Stampa Rubrica 

Nasce a Crema la Bottega Italiana

 “Il punto di forza della Bottega è la proposta di prodotti agroalimentari al 100%  italiani, garantiti dagli agricoltori. Cibi buoni e sicuri, che selezioniamo all’origine, incontrando le aziende agricole e attraverso il circuito di Campagna Amica. Ci saranno formaggi, salumi, frutta e verdura, delle aziende del territorio. Ma ci saranno anche prodotti da altre regioni, sempre garantiti dagli agricoltori: dalla Sicilia, ad esempio, arrivano olio, dolci, succhi di frutta, oppure abbiamo il riso da Novara, e, dalla Puglia, varie specialità come carciofi o puntarelle. E poi il vino da varie province d’Italia, a cominciare dall’Oltrepò pavese. Tutti prodotti del circuito Campagna Amica, buonissimi e genuini”. Nelle parole di Elena, l’imprenditrice che si prepara a inaugurare la prima “Bottega Italiana” a Crema, i riferimenti alla insuperabile qualità italiana si rincorrono, con entusiasmo. Anche da parte di una giovane donna che italiana lo è solo da una manciata di anni. “Tutti mi conoscono come Elena, ma il mio nome è Olena Lukashyshyna, e sono originaria dell’Ucrania. Mio marito lavora in agricoltura, e ormai da anni vivo qui” spiega. “L’idea di creare una bottega italiana, a pochi passi dall’ufficio della Coldiretti di Crema, ci è venuta ascoltando altri agricoltori, che hanno puntato sull’incontro diretto con i cittadini, con successo. Io credo che le famiglie vogliano portare in tavola cibo buono e sicuro, e niente è migliore dei prodotti al cento per cento italiani, firmati dagli agricoltori”.

L’inaugurazione è fissata per venerdì 11 aprile, alle ore 11, in via del Macello n.16, con la presenza, tra gli altri, del Presidente di Coldiretti Cremona Paolo Voltini, dell’Assessore provinciale all’agricoltura Gianluca Pinotti e dell’Assessore comunale alle Risorse economiche Morena Saltini. Dopo il taglio del nastro, la degustazione dei prodotti della filiera agricola italiana.

“In questa fase economica certamente non semplice, l’apertura di una nuova bottega italiana è il segno della forza del progetto di Coldiretti per una filiera tutta italiana, che punta su qualità, distintività, origine garantita – rimarca Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona –. Grazie a Coldiretti in Italia si è sviluppata la più vasta e capillare rete di vendita realizzata dagli agricoltori,  che può contare su fattorie, botteghe e mercati, che coinvolgono 28mila agricoltori con prodotti coltivati su circa 280mila ettari. Un successo dato dal fatto che gli interessi dei produttori si sposano con quelli dei consumatori”.  

 
  08/04/2014