Stampa Rubrica 

Il corso MINDUFULNESS
inizia il 9 aprile, incontri tutti i MERCOLEDI’, per 10 settimane, dalle h. 13.00 alle h.14.00, presso la sede dell’Associazione Tartaloto di Via Teresine 2b. Il corso nasce dalla collaborazione tra lo Spazio Benessere Psicologico e l’Associazione Tartaloto di Crema.
Per INFO
 E ISCRIZIONI: Dott. Valeria Degiovanni, cell 349 3326842

Per capire meglio di cosa si tratta:

Intervista alla dott.ssa Valeria Degiovanni

Psicologa e psicoterapeuta, istruttrice di protocolli di Mindfulness riconosciuta dal Centro Italiano Studi Mindfulness di Roma

CI PUÒ SPIEGARE IN POCHE PAROLE COS’E’ LA MINDFULNESS?

La Mindfulness è la capacità di essere presenti alla propria esperienza nel momento in cui accade, consapevoli dei pensieri, delle emozioni e delle sensazioni fisiche che si presentano momento dopo momento, accogliendole senza giudizio.

Si tratta di una modalità per entrare in contatto intimo e profondo con il nostro presente, accorgendoci di tutte le volte che il nostro pensiero ci porta altrove, a rimuginare per es. su un evento passato o a proiettarci nel futuro, sulle cose da fare, creandoci magari ansia e agitazione. Stare nel presente significa restare in contatto con la nostra mente e il nostro corpo qui e ora, accorgerci quando il pensiero prende il sopravvento, le emozioni ci assalgono, i dolori ci disturbano e ritornare a vivere momento per momento. Stare nel presente significa vivere pienamente ogni esperienza, recuperare il piacere di ogni piccolo gesto quotidiano, accogliere anche la sofferenza, senza avversione e senza giudizio.

Coltivare questa capacità ci aiuta a stare in pace con noi stessi e a modificare quelle reazioni disfunzionali che ci causano sofferenza e stress.  

Nel nostro mondo occidentale le richieste che ci arrivano vanno spesso in una direzione opposta, nella direzione del fare, fare in fretta, fare contemporaneamente. Salvo poi ritrovarci persi nei nostri mille pensieri che magari si affacciano la notte, quando vorremmo riposare, oppure mentre guidiamo, mentre lavoriamo, mentre stiamo con i nostri figli … lasciandoci in uno stato di automatismo, di frustrazione, di solitudine e talvolta in preda a impulsi poco controllati.

La mindfulness è affascinante perché è un concetto che appartiene alla cultura orientale, quella che valorizza le piccole cose e la lentezza nel farle, ma è anche il protocollo scientifico più studiato dai neuroscienziati americani e europei. La sua incredibile efficacia ha portato a una esplosione di ricerche sulla sua validità.

QUALI SONO I BENEFICI?

La ricerca scientifica ha dimostrato che la pratica Mindfulness porta significativi benefici alla salute riducendo ansia, agitazione, inquietudine, depressione, pensieri ricorrenti, disturbi del sonno, scatti d’ira, iperattività , deficit dell’attenzione, problematiche alimentari, dipendenze e una vasta serie di disturbi fisici (dolori cronici, psoriasi, ipertensione arteriosa, …).

La pratica di mindfulness migliora le nostre capacità attentive, aumentando la focalizzazione e la concentrazione e riducendo i fattori di distrazione. Migliorano le nostre prestazioni in ambito scolastico, lavorativo e sportivo. L’allenamento della mente previene il decadimento cognitivo dell’invecchiamento e riduce i disagi organici e psicologici della menopausa.  

COS’E’ IL PROGRAMMA MBSR?

Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è un programma scientifico di riduzione dello stress, sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale dal prof. Jon Kabat-Zinn (USA).

Il programma è stato sperimentato da oltre 30 anni, completato ad oggi da più di 20.000 persone negli Stati Uniti e in Europa, praticato in più di 250 Ospedali negli Stati Uniti e insegnato in 14 Università americane.

 E’ oggetto di numerosissime ricerche che ne hanno validato l’efficacia come terapia complementare di numerosi disturbi di origine organica e psicologica e, più in generale, come metodo di riduzione dello stress.

 CHE TIPO DI CORSO PROPONETE A CREMA?:

Il corso che proponiamo è un percorso di avvicinamento alla mindfulness, come pratica di riduzione dello stress, ispirato al programma MBSR.

La durata del corso è di 10 settimane, si articola in incontri di gruppo di 1h con frequenza settimanale.

CHE COSA SI FARÀ IN CONCRETO?

Faremo delle pratiche di mindfulness guidate (sedute, coricate e camminate), ci saranno dei momenti di scambio e confronto, verranno proposti dei semplici esercizi di Mindful yoga e saranno indicate delle attività per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana. 

QUAL E’ L’OBIETTIVO DEL CORSO?

L’obiettivo generale del corso è ridurre il livello di stress individuale, qualunque sia la sua origine. Affrontando in modo funzionale le situazioni stressanti della propria vita, riconoscendo e gestendo le emozioni negative, esplorando l'interazione tra corpo e mente, aumentando la consapevolezza delle proprie esperienze interiori (pensieri, emozioni, sensazioni) e più in generale imparando a prenderci sempre di più cura di noi stessi. 

A CHI E' RIVOLTO IL CORSO, PERCHE’ UNA MAMMA DOVREBBE ESSERE INTERESSATA A PRATECIPARE?

Il corso è aperto a tutte le persone, perché tutti quanti possiamo solo che beneficiare di uno strumento in più che ci aiuti a gestire la complessità della nostra vita. Io per prima mi sono avvicinata a questa pratica personalmente ancor prima che professionalmente. . Ho sperimentato in prima persona il potere di queste piccole esperienze di meditazione come motore di cambiamento per la riduzione dello stress.

Noi mamme, in particolare, abbiamo particolarmente bisogno di regalarci uno spazio per il nostro benessere psico-fisico e delle strategie per far fronte alle tante richieste che ci arrivano quotidianamente e ai diversi ruoli che ci troviamo a rivestire (donna, mamma, moglie, figlia, professionista, …). Prendersi cura di noi attraverso la mindfulness significa poter essere più presenti  nella relazione con i nostri figli, pienamente consapevoli delle emozioni in circolo, maggiormente in grado di ascoltare l’altro e i suoi bisogni senza trascurare i propri e quelli della coppia.

QUANDO INIZIA IL CORSO ?

Il corso inizia il 9 aprile, ci si incontra tutti i MERCOLEDI’, per 10 settimane, dalle h. 13.00 alle h.14.00, presso la sede dell’Associazione Tartaloto di Via Teresine 2b.Il corso nasce infatti dalla collaborazione tra lo Spazio Benessere Psicologico e l’Associazione Tartaloto di Crema.

 
  22/03/2014