Stampa Rubrica 

CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO

“Prendi…nota!”

LA LETTERATURA MUSICALE PER L’INFANZIA

Il corso nazionale di aggiornamento presenta i seguenti punti qualificanti:

  • è autorizzato a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. L’autorizzazione ministeriale pone il Civico Istituto Musicale “L. Folcioni” accanto a pochi altri enti di rilevanza nazionale per la formazione musicale degli insegnanti.
  • Prosegue un’attività di formazione avviata dai docenti Biancamaria Piantelli, Paolo Carbone e Jessica Sole Negri dall’a.s. 1998/99.
  • Si rivolge in particolare:

1)   ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria;

2)   ai docenti di musica;

3)   agli studenti della facoltà di Scienze della Formazione;

4)   agli studenti di musica e delle scuole superiori, in particolare dell’indirizzo socio-psico-pedagogico e del liceo musicale.                                                                              

Il corso, inoltre, è aperto in generale a tutti gli insegnanti, dalla scuola      dell’infanzia a quella superiore, per i quali è riconosciuto dal Ministero, agli educatori e agli operatori nel settore della formazione ed a tutti gli interessati: non sono richieste particolari pregresse competenze musicali e, in questi sedici anni scolastici consecutivi di svolgimento, sempre ampia e appassionata è stata la partecipazione del pubblico.

  • Si svolgerà sabato 29 marzo 2014 presso il Civico Istituto Musicale “L. Folcioni”, Fondazione San Domenico di Crema, in via Verdelli 6, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14,00 alle 18,00, in un unico giorno. 
  • Avrà uno spiccato carattere laboratoriale: a partire da un repertorio per pianoforte a quattro mani ed orchestrale saranno proposti giochi ed attività coinvolgenti, scaturiti dalla fantasia dei bambini e sperimentati durante i numerosi laboratori e corsi nelle scuole che i docenti svolgono da anni, unitamente alla propria attività concertistica e di insegnamento.
  • A tutti i partecipanti sarà distribuito in omaggio il volume con doppio CD “SuonoGiocoBalloCanto, proposte operative per la scuola primaria”, realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo: l’opera applica ad un repertorio idoneo ad un primo approccio musicale alcune delle molteplici proposte didattiche ampiamente sperimentate con i bambini.
  • Il programma. Il gioco dei soldatini e del gatto in Canadà, il trenino del West, la marcia delle ore, il collage di suoni, la fattoria in-cantata, il furbo topolino, il re bisbebicuncheminè…: questi ed altri entusiasmanti giochi, danze e canti vi coinvolgeranno alla scoperta degli elementi costitutivi del linguaggio musicale.
  • Gli obiettivi. La musica ‘colta’ per giocare ed il gioco per creare musica: obiettivo principale del corso è fornire suggerimenti per organizzare lezioni di musica coinvolgenti, divertenti ma mai banali; non vi è alcuna ambizione di trasmettere competenze specificatamente musicali (né sono richieste ai partecipanti), ma solo il desiderio di creare curiosità ed interesse nei confronti di una disciplina altamente formativa e, a volte, ingiustamente emarginata.
  • Sarà un laboratorio attivo. Occorre pertanto:

1) portare materiale didattico (pennarelli/pastelli, forbici, colla,…)

2) indossare un abbigliamento ‘comodo’ e sporcabile;

3) avere voglia di ascoltare, ballare, cantare, inventare, …

N.B. Chi sa suonare uno strumento musicale può portarlo con sé (il pianoforte è già in sede!).

 

 

Modalità organizzative:

  • L’iscrizione deve essere inviata al Civico Istituto Musicale “L. Folcioni” entro giovedì 27 marzo 2014. Il corso è a numero chiuso (max. 30 persone) e la tassa d’iscrizione, non rimborsabile, è di 25 euro.
  •  Per informazioni: Fondazione San Domenico - Civico Istituto Musicale             “L. Folcioni”, via Verdelli 6 - 26013 Crema (CR). Tel/fax: 0373/85418; e-mail: cmaestre.folcioni@libero.it. Segreteria: lun. - ven. ore 16 – 18.
  • In allegato: il volantino con programma dettagliato e modulo d’iscrizione.

 

 
  19/03/2014