Stampa Rubrica 

Domenica 19, 26 febbraio e 5 marzo 2017
CARNEVALE CREMASCO a ‘tutta birra’

Il Carnevale di Crema è un evento molto atteso dai bimbi perché a loro è dedicato.

I volontari che lo organizzano lo sanno ed è con questo ideale che ogni anno allestiscono i carri, determinati a realizzare la manifestazione più grandiosa ma anche la più impegnativa e complessa della città.

Un evento fortemente soggetto alle condizioni Meteo. In caso di pioggia i carri non possono sfilare perché interamente rivestiti di cartapesta. In 31 anni di attività è saltata qualche sfilata, soprattutto negli ultimi tempi, ma il Carnevale non si è mai fermato. Anzi. E’ cresciuto sempre più fino a diventare il più importante e imponente della Lombardia.

Si riparte dunque anche quest’anno con tre domeniche di spettacolo in compagnia dei Grandi Carri Allegorici e un giorno dedicato alla festa in centro città. A capo dell’organizzazione ci sarà sempre il Comitato Carnevale Cremasco (di cui è Presidente e portavoce Eugenio Pisati) che collabora con i tre gruppi che realizzano a mano i carri più imponenti: i Barabét, gli Amici e i Pantelù. 

Circa 40 artigiani volontari (ingegneri, elettricisti, carpentieri, falegnami, pittori) che lavorano sia d’estate che d’inverno, la sera, il finesettimana, ininterrottamente.

IL PROGRAMMA:

Domenica 19, 26 febbraio e 5 marzo 2017
Piazza Giovanni XXIII ore 14.30 inizio grande sfilata
L’evento sarà introdotto dal presentatore Marco Giupponi e dal giornalista Gianluca Savoldi.

Carri a tema, mascheroni a piedi, bande musicali. Sei i carri giganti con meccanismo interno che favorisce il continuo movimento delle figure. A questi se ne aggiungono altri realizzati da singoli gruppi rappresentativi di parrocchie o paesi del cremasco. Rallegreranno la giornata bande e gruppi folkloristici professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero, ingaggiati dal Comitato.         

Carnevale dei Bambini: Tutte le domeniche in piazza Falcone e Borsellino, nel circuito principale, è allestita "L'Isola dei Bambini". Dove i piccoli possono giocare gratuitamente correndo sui gonfiabili giganti, creando figure con i palloncini in compagnia dei Clown o trasformando il proprio volto in maschere con l'aiuto delle estetiste del 'Truccabimbi'. In collaborazione con i ragazzi della scuola superiore SRAFFA, indirizzo Turistico.

Mercatini: in piazza Duomo, dal 19 febbraio per tre domeniche, dalle 10 alle 19, saranno allestite bancarelle per la degustazione e la vendita di prodotti locali, prodotti artigianali, biologici e alimentari provenienti da tutta Italia (vedi comunicato allegato). In programma anche Carnevalcioc e Mercanti Medioevali. 

BURATTINI
Lunedì 27 febbraio ore 16.30 presso il Centro Commerciale Gran Rondò, a cura del Comitato Carnevale:  Spettacolo di Burattini e sorprese per tutti i bimbi.
Alle ore 20.00 spettacolo al MCDonald’s di Bagnolo.

Teatro dei burattini e scuola di Cartapesta: presso le scuole materne ed elementari di Crema e cremasco, in programma in questi giorni spettacoli gratuiti di Burattini offerti dal Comitato Carnevale e presentazione delle maschere originali cremasche “al Gagèt còl sò Uchèt” e Bèta da la lengua scèta, simbolo della tradizione carnevalesca di Crema fin dagli esordi della manifestazione. A cura dell’artigiano Onofrio, professionista burattinaio.

Costo sfilate grandi carri: 7 euro gli adulti, gratis i bambini, 4 euro i ragazzi. I gruppi dalle 15 persone in poi, prenotando entro sabato, avranno il biglietto scontato a 5 euro a testa.

Per informazioni: Comitato Carnevale Cremasco, telefono 0373 204766
www.carnevaledicrema.it

 
  01/03/2017