Stampa Rubrica 

Il GRANDE CARNEVALE CREMASCO TORNA
Domenica 17 febbraio 2013
(Clicca e stampa il Banner di Crescibimbo a destra per lo sconto d'ingresso di due euro)

Il Grande Carnevale a Crema è una realtà ricca di calore umano, buona volontà e talento, grazie ai numerosi volontari che lavorano sodo per realizzare una festa ogni anno sempre più grandiosa, senza percepire alcun compenso economico. Per creare il rivestimento in cartapesta dei mascheroni gli artigiani lavorano 12 mesi e utilizzano 6 quintali di carta riciclata (incollata con farina e acqua) e per l’intelaiatura e il meccanismo interno sempre in movimento dei carri saldano 7 quintali di ferro. Grazie a loro Crema per quattro domeniche si trasforma nella città dai mille colori che ogni bimbo desidera, ospitando migliaia di piccole mani cariche di coriandoli. Perché il Carnevale nella nostra città è dedicato in tutto e per tutto ai bambini e al loro divertimento.
Gli organizzatori dunque sono: il Comitato Carnevale Cremasco e l’Associazione Carnavalart, più i tre gruppi che realizzano a mano i carri più imponenti, i Barabét, gli Amici e i Pantelù.  Circa 100 artigiani volontari (ingegneri, elettricisti, carpentieri, falegnami, pittori) che lavorano sia d’estate che d’inverno, la sera, il finesettimana, ininterrottamente. Un enorme lavoro ricompensato da migliaia di cremaschi e turisti che ogni anno assistono alle sfilate, soprattutto bambini. I veri protagonisti della manifestazione.

 
IL PROGRAMMA:
Domenica 27 gennaio, 3, 10 e 17 febbraio 2013
Piazza Giovanni XXIII ore 14.00
Grande sfilata di carri a tema, mascheroni a piedi, bande musicali. Sei i carri giganti con meccanismo interno che favorisce il continuo movimento delle figure. A questi se ne aggiungono altri realizzati da singoli gruppi rappresentativi di parrocchie o paesi del cremasco. Movimentano la sfilata bande e gruppi folkloristici professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero, ingaggiati dal Comitato Carnevale.          Carnevale dei Bambini: Tutte le domeniche in piazza Falcone e Borsellino, nel circuito del Carnevale, è allestita "L'Isola dei Bambini". Dove i piccoli possono giocare gratuitamente correndo sui gonfiabili giganti, creando figure con i palloncini in compagnia del Clown o trasformando il proprio volto in maschere con l'aiuto delle estetiste del 'Truccabimbi' (animazione a cura delle studenti dello SRAFFA). E poi c’è il trenino BENIAMINO, che ospita gli spettatori trasportandoli a zig zag tra i carri per permettere ai piccoli ospiti di osservare la sfilata da vicino.

Domenica 27 gennaio:
in Piazza Duomo raduno ed esposizione di Auto e Moto d’Epoca dalle 9 alle 19, in collaborazione con il Moto Club Crema.
Mercatini: In piazza Aldo Moro, le tre domeniche 3, 10 e 17 febbraio dalle 10 alle 19, sono allestite bancarelle per la degustazione e la vendita di prodotti locali (formaggio salva con le tighe, tortelli cremaschi, frittelle), prodotti artigianali, biologici e alimentari provenienti da tutta Italia, venduti direttamente dai produttori.

Visite Guidate gratuite alla Città: in piazza Duomo
, al mattino, nelle domeniche del Carnevale, si organizzano visite guidate in Crema per i gruppi provenienti da tutta Italia ma anche per singoli turisti. Dalle ore 10.30 le visite partono ogni 15 minuti dallo Stand del Carnevale. Ai turisti inoltre il Comitato offre Pacchetti a prezzi stracciati comprensivi di Visita alla città, Pranzo (con scelta in diversi ristoranti) e Ingresso Sfilata.

Domenica 17 febbraio finale con premiazione: Alle ore 18 premiazione dei carri vincenti e di tutti i gruppi partecipanti.
10° Raduno Nazionale Camperisti

In collaborazione con “3C Camper Club Crema”, da venerdì 8 a domenica 10 febbraio presso il parcheggio di Via Bramante (zona Università) stazionano più di 200 camper che sono coinvolti dal Comitato in diverse iniziative.

Per informazioni: Comitato Carnevale Cremasco, telefono 0373 204766
www.carnevaledicrema.it  

 
  01/02/2013