Stampa Rubrica 

Sulle alture di Genova è da poco nata una "casa del neonato" che offre un soggiorno breve ma scrupolosamente curato e protetto ai neonati sottoposti a temporanea tutela del Tribunale dei Minorenni. Lo scopo è quello di evitare a questi bambini un'ospedalizzazione inutile e protratta nel tempo in attesa di adozione o reintegrazione nella famiglia di origine (questo è quello che succede normalmente, crescono in ospedale, soli e poco coccolati fino all'adozione).

 Si tratta di un progetto davvero unico in Italia, reso possibile dall' Abbraccio di Don Orione, un'associazione onlus fondata nel 2007 da cinque membri ( Ezio Fulcheri, Marina Gualco, Sandro Trasino, Giorgio Bentivoglio e Suor Caterina Adelfio) e che conta ad oggi  più di 300 soci. A questa iniziativa di carità ha risposto l'Ordine degli Psicologi e la Federazione dei Farmacisti di Genova e sostegni materiali sono venuti dalle aziende IKEA, Medical System e Bernardini.

La casa è "gestita" dalle Suore di Don Orione con l'aiuto di tanti volontari: che abbracciano, fanno giocare, distribuiscono sorrisi, fanno sentire semplicemente amati bimbi piccolissimi che crescono solo se nutriti d'amore. In caso contrario i neonati hanno spesso problemi emotivi e di crescita.

La casa di accoglienza offre un ambiente molto vicino a quello famigliare, capace di garantire normali  uscite all’aperto, momenti ludici in spazi protetti e sorvegliati, stimolazioni naturali dell’attenzione e della interazione interpersonale. 

"Il primo anno di vita del bambino, è un anno ricchissimo di avvenimenti, durante il quale egli cresce e si trasforma in una misura che non ha confronti in nessuno degli anni successivi  e, durante il quale, si pongono le fondamenta di tutto il suo sviluppo futuro" spiega la Dott. ssa Chimirri, Bisogna cercare appunto di rispettare i bisogni affettivi ed emotivi dei neonati, e l'associazione l'Abbraccio si prende carico di questo importante compito.

E' possibile sostenere il progetto e farne parte attivamente associandosi all'Abbraccio di Don Orione. Per maggiori informazioni visitate il sito www.abbracciodonorione.it

L'ho segnalato perchè è un'iniziativa unica e bellissima e sarebbe meraviglioso avere una realtà così anche nella provincia di Cremona.

 

 
  31/03/2009